CAMPIONATO AMATORI C.S.I. 2013/2014
1^ DIVISIONE

 

I LOVERS BARDOLINO SBARCANO IN GERMANIA
Articolo sul DAHME KURIER del 6 dicembre 2013

 
CIAO DENNY... TI ASPETTIAMO
 
 
articolo anche online
 
Si ringrazia Nicolò Bonetti per la traduzione
ALLENAMENTI, PASTA, CHAMPIONS LEAGUE

Denny Neidhardt ha giocato alcune partite per l'Eintracht Miersdof/Zeuthen ed in seguito ha soggiornato in Inghilterra, stupendosi delle loro pratiche calcistiche e del loro settore del volontariato non proprio così trasparente. Ha in seguito concluso i suoi studi universitari in scienze dei media con successo e dopo la conclusione dei suoi studi si è trasferito nel paese del calcio. Presso il lago di Garda Neidhardt è stato ospitato da una accogliente famiglia italiana. Naturalmente ha colto l'occasione per studiare il calcio nel paese dei "Tifosi" e in seguito condivide per la "Dahme Korier" le sue impressioni e le sue esperienze.

"Inizialmente volevo passare una bella estate sul Lago di Garda, magari lavorando come cameriere o come lavapiatti. Il destino è stato subito buono: ho trovato infatti lavoro part-time come traduttore in una società turistica italiana. La mattina ci si guadagnava il pane, il pomeriggio ci si godeva "la dolce vita" sotto il sole. Dato che il mio contratto è stato successivamente prolungato fino alla fine dell'anno, ho deciso di cercarmi una squadra di calcio dopo la pausa estiva e ho trovato un posto negli Amatori Bardolino, per me come una nuova casa sportiva.

Non bisognerebbe farsi portare fuori strada ma "Amatori" in italiano oltre a "dilettanti" vuol dire anche "amanti" (da notare anche l'ambiguo stemma del club). Nonostante l'ambiguità gli Amatori Bardolino sono una squadra dilettantistica. L'associazione, fondata nel 1986, gioca nel campionato Amatori CSI, che è indipendente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il CSI esiste dal 1944 ed è fondata sul volontariato ed ha l'obiettivo di promuovere lo sport, l'educazione e la crescita sociale.

Altre associazioni, altre regole

Mi ha sorpreso da subito la competitività: il gioco era maggiormente veloce nel primo tempo. Cosa ben diversa dal ritmo a cui ero abituato prima di smettere di giocare due anni fa. Il primo tempo dura 30 minuti. Un cartellino giallo significa oltre alla semplice ammonizione, anche una sospensione di cinque minuti dal gioco. Per come la penso io, è una sospensione eccessiva. Potrei aspettare nel basket americano, ma non in Italia. Non può essere accettabile inoltre anche tenendo in considerazione la riduzione del minutaggio.

Sono possibile cinque sostituzioni: cosa buona tenendo in considerazione che nella nostra squadra ci sono 30 giocatori. Alcuni giocatori hanno visto molte primavere, hanno circa 50 anni e sono disponibili solo su richiesta. Tuttavia succede spesso che nelle trasferte vengano convocati solo 20 giocatori e spesso succede anche che le cinque sostituzioni non vengano utilizzate.

La vita di squadra non è molto diversa da quella tedesca, solo che invece della birra viene servito un piatto di pasta dopo allenamento e c'è sempre una torta. Vengono vivamente vissute le serate in cui giocano le italiane nella Champions League. La più supportata è la Juventus. Se necessario inoltre l'allenamento viene anticipato tenendo in considerazione l'orario dei match.

Nel club non vi è alcuna quota annuale per i giocatori, che invece devono impegnarsi nello stand "Amatori" nella Festa dell'Uva a Bardolino, che dura cinque giorni. Vengono serviti il vino Bardolino Classico e il Chiaretto, insieme a risotto e crepes. Con gli introiti, pari a circa 10.000 euro, viene finanziato l'anno calcistico.

L'ambiente è molto accogliente e vi è un sano cameratismo. In termini sportivi quello che gli Amatori Bardolino sono riusciti a fare negli ultimi anni non è sufficiente. Con un record negativo di quattro vittorie, sei pareggi e 22 sconfitte si sono classificati sedicesimi su 17 nella scorsa stagione. L'obiettivo era di fare 40 punti su 90 disponibili

Stagione in corso con il pettorale 10

In questa stagione, in cui mi sono guadagnato un posto titolare e il numero 10, abbiamo perso le prime tre partite per 1 a 0. Poi vi sono stati due pareggi contro dirette concorrenti. Con un colpo a sorpresa, con un 2-0, è arrivata la vittoria contro i Fagians, che erano imbattuti in casa da due anni. La partita seguente con Ingannapoltron è stata vinta 4-3. Siamo rimasti imbattuti per quattro partite di fila. Poi abbiamo subito un 2-0 e in seguito pareggiato 2-2- Dopo nove partite eravamo in nona posizione con nove punti, quindi nella cosiddetta "seconda colonna" della classifica. Quando tornerò in Germania mi piacerebbe vedere la mia squadra navigare in acque migliori".